Sei in: - Home - Amministrazione - Struttura e Uffici
Struttura organizzativa comunale
La tematica della determinazione dell’organico è sempre materia delicata e complessa per ogni tipologia di azienda.
La complessità diviene particolarmente forte per le Amministrazioni pubbliche, specialmente per gli Enti locali, laddove la tematica dell’organico si intreccia più o meno direttamente con tematiche organizzativo gestionali, con il tema dell’ordinamento e delle carriere dei dipendenti, con il problema della finanza pubblica.
Il processo di riorganizzazione per un Ente locale deve essere finalizzato al raggiungimento dei risultati e degli obiettivi prefissati dall’Amministrazione e mirata al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia.
L’organizzazione gestionale del Comune di Olevano Romano passa attraverso una attenta riflessione sui carichi di lavoro e tiene presente sia la crescita di domanda del servizio pubblico, sia l’esistente relazione di scambio con l’utenza. L’obiettivo è quello di ottimizzare l’erogazione dei servizi, puntando all’individuazione di adeguate strutture organizzative dette Settori e di strumenti finalizzati al miglioramento dell’azione amministrativa e del rapporto con la cittadinanza utente.