Sei in: - Home - Amministrazione - Comunicazioni - Al via l’opera degli ispettori ambientali volontari
Gli Ispettori Ambientali Volontari, dopo la formazione iniziale, hanno ricevuto l’investitura formale dal Sindaco e dal Comandante della Polizia Municipale e sono ormai pronti per svolgere in pieno le funzioni del ruolo che gli è stato assegnato.
Come è stato sottolineato in più occasioni, più che uno “sceriffo”, l’Ispettore Ambientale è un volontario pronto a fornire assistenza ed a cooperare con i Cittadini che, solo all’occorrenza, si trasforma in un operatore imparziale che rileva infrazioni intollerabili per l’igiene e per il decoro urbano.
L’iniziativa è volta ad evitare soprattutto che gli utenti possano incorrere in inconvenienti ed errori che potrebbero sfociare in multe inevitabili per chi conferisce i rifiuti in maniera scorretta.
Gli Ispettori Ambientali saranno coordinati dal Comandante della Polizia Locale e svolgeranno la propria attività in varie zone del paese secondo un preciso programma di interventi mirati.
Famigliarità nei rapporti “sempre” e fermezza nei comportamenti “quando serve” può essere una sintesi semplice ma corretta del modo in cui sarà interpretato il ruolo da parte loro.
Collaborazione, vigilanza, controllo e accertamento con potestà di segnalazione delle violazioni è un modo poco più complesso per riassumere il loro contributo alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che va difeso da quella piccola minoranza di cittadini che continua a disattendere le prassi corrette o a lasciare sacchetti di immondizia in zone vietate.
Buon lavoro è l’augurio che tutti gli rivolgiamo in attesa di vederli all’opera.