Sei in: - Home - Amministrazione - Comunicazioni - Tutti i giorni della SERR a Olevano Romano
L’Amministrazione Comunale, raccogliendo l’interesse di tutti coloro che profondono il loro impegno per la difesa dell’ambiente, ha aderito alla 6^ edizione della SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI focalizzata sulla “LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE” che ad Olevano verrà celebrata dal 24 al 30 novembre 2014.
Sono diversi gli appuntamenti messi a punto per l’occasione in collaborazione con le parrocchie di Santa Margherita e San Rocco, la Caritas, l’Associazione Commercianti, la Protezione Civile, la Croce Rossa e l'Agesci e tanti altri Cittadini.
Tra gli eventi più significativi, risalta la 2a edizione di diamoci una mano! 7 giorni di solidarietà - da lunedì 24 a domenica 30 - durante i quali ognuno di noi avrà la possibilità di donare generi alimentari che verranno raccolti nei negozi di Olevano e devoluti alla Caritas che li distribuirà a famiglie in difficoltà.
Analoga importanza avrà il mercatino del seconda mano e della solidarietà di domenica 30 novembre con il quale chiuderemo la SERR.
Il mercatino del riuso e della solidarietà sarà realizzato grazie alla Parrocchia, a Emmaus Zagarolo, alle Associazioni locali ed ai Cittadini che saranno protagonisti di scambi, acquisti e doni per chi versa in condizioni di disagio.
Nella settimana della “lotta allo spreco alimentare” il Comune ha accolto con favore le proposte provenienti dall’Associazione dei Commercianti e dai Ristoratori Locali che si sono offerti di integrare per l’occasione i loro menu inserendo anche portate povere della tradizione locale all’insegna del vanto locale per la buona cucina ed a testimonianza dell’interesse per l’iniziativa e per lo spirito che la sostiene.
Nemmeno la scuola ed i bambini dell’istituto comprensivo si sono sottratti all’impegno. Per la SERR, insieme ai loro insegnanti, hanno organizzato il progetto didattico “usa la sporta, rifiuta la plastica” e saranno premiati con la consegna di una sportina in tela, riutilizzabile molte volte, che potranno usare al posto delle vituperate buste di plastica che tanti danni stanno procurando all’ambiente.
Un pomeriggio sarà dedicato pure ad aggiornamenti sul compostaggio domestico e sulla raccolta differenziata. Sarà pure l’occasione durante la quale il Comune ed il Gestore risponderanno alle domande dei Cittadini … dalla A alla Z.
Guarda il calendario, Scendi in piazza per la SERR.