Sei in: - Home - Amministrazione - Comunicazioni - 2 giugno 1946 – 2 giugno 2015. 69 anni fa
Il 2 giugno di 69 anni fa gli italiani scelsero la Repubblica. La scelta referendaria di quel giorno, allo stesso tempo matura e lungimirante ma anche sofferta e incerta, ci ha consegnato il Paese democratico nel quale siamo cresciuti nella libertà e nella democrazia.
Sessantanove anni fa siamo riusciti a lasciare alle spalle gli orrori della guerra e del ventennio fascista per dare vita a una Repubblica parlamentare fondata sul lavoro e permeata dei principi di democrazia, libertà e uguaglianza.
Quel 2 giugno gli italiani indicarono anche chi avrebbe dovuto redigere la legge fondamentale della Repubblica: la Costituzione. Su tale straordinario documento è imperniato l’intero nostro sistema che – nonostante difficoltà, ostacoli, frenate, incertezze – rimane tra i più liberi e democratici del mondo, con un’alta qualità dell’apparato istituzionale e una condivisa sensibilità nella vita sociale.
Dovremmo ricordarlo, ogni volta che assistiamo all’amaro spettacolo che ha come obiettivo il tentativo di demolire la Legge che regola la vita pubblica e istituzionale dell’Italia e che intende condurre il Paese nel caos, nell’ingovernabilità.
Noi, qui, vogliamo continuare a ricordare tutti i protagonisti di quelle eroiche imprese perché, nel nome della libertà, hanno condotto questo Paese al riscatto dal proprio passato e alla luce di un nuovo futuro di democrazia, di uguaglianza e di giustizia per tutti.
VIVA L'ITALIA
VIVA LA REPUBBLICA